Che cos’è l’Amministrazione Sep.B.U.C. Ciardes
- L’Amministrazione Sep.B.U.C. Ciardes è un ente / comunità locale (in tedesco spesso “Eigenverwaltung bürgerlicher Nutzungsrechte”) con propria forma giuridica e codice fiscale iscritta al Registro delle Imprese dell’Alto Adige.
- Queste Amministrazione Sep.B.U.C. sono presenti in molti comuni dell’Alto Adige come parte della tradizionale autogestione locale – amministrano determinati beni, diritti e compiti collettivi a livello di Frazione.
- Sono membri della Federazione provinciale delle Amministrazione Sep.B.U.C. dell’Alto Adige, che mette in rete e sostiene tali organizzazioni.
Cosa fa un’Amministrazione Sep.B.U.C.?
Le Amministrazione Sep.B.U.C. in Alto Adige hanno generalmente compiti quali:
- Amministrazione dei diritti e dei beni di uso civico comuni, ad esempio strade, sorgenti, edifici o superfici appartenenti a una Frazione.
- Organizzazione e utilizzo di risorse comunali o collettive, spesso diritti storicamente consolidati derivanti da strutture contadine o di villaggio.
- Possono adottare deliberazioni, amministrare diritti ed eseguire determinati compiti locali, generalmente in autonomia all’interno della Frazione.
Compiti principali dell’Amministrazione Sep.B.U.C. Ciardes
Amministrazione dei beni di uso civico comuni
Si occupa delle superfici e dei diritti collettivi della Frazione/località di Ciardes, come ad esempio:
- Boschi
- Pascoli
- Malghesi o altre superfici e risorse che spettano all’uso della popolazione locale.
Gestione sostenibile
Poiché opera formalmente nel settore della silvicoltura e della gestione forestale (Silvicultura), una parte importante della sua attività è la gestione sostenibile delle superfici boschive ed eventualmente di altre componenti territoriali.
Tutela dei diritti di uso collettivo
Le Amministrazione Sep.B.U.C. garantiscono che tutti gli aventi diritto all’uso (ad esempio i cittadini residenti) possano esercitare i propri diritti – come il prelievo di legname, i diritti di pascolo per il bestiame o altri usi tradizionali storicamente consolidati in Alto Adige.
Amministrazione e decisioni autonome
L’ente è giuridicamente autonomo e prende decisioni proprie (generalmente tramite un comitato) per l’amministrazione di tali beni – inclusi finanze, manutenzione, assegnazione dei diritti e conservazione delle risorse.
I beni di uso civico sono inalienabili e indivisibili e non appartengono a singole persone, ma alla comunità degli aventi diritto.
- Le Amministrazione Sep.B.U.C. sono generalmente elette dall’organo locale e dispongono di propri organi e responsabilità.
Il patrimonio della Frazione è composto come segue:
- 0,13 ha di frutteto
- 35 ha di castagneti e frutteti tradizionali
- 96 ha di bosco
Il comitato di amministrazione composto da cinque membri viene eletto ogni 5 anni dai cittadini aventi diritto di voto della comunità catastale. I 5 membri eletti del comitato eleggono poi a loro volta, mediante votazione segreta, il presidente. Il presidente è responsabile della gestione della Frazione.


IT
DE